Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualitą

M. Occello - Politica, il ''caso'' Rovereto

M. Occello - Politica, il ''caso'' Roveretodida-new-001.jpgvalduga_bn.jpgrotazione.jpg
lo stile Valduga

Intorno c'è un mondo agitato, l'Italietta che si divide per il referendum costituzionale, senza una classe dirigente all'altezza e con poche risorse.  Attende un Risorgimento, che prima di essere economico deve essere ideale, etico e civile, per il quale bisogna partire dal basso, ricamando comunità, riaprendo sentieri di buon senso, dando buoni esempi. E' compito di tutti noi, ma soprattutto è "il compito" della politica.

Parliamo del Trentino: la società dà segni di vitalità e partecipazione nuove. lo si vede nel sociale, nella cooperazione, nell'associazionismo, nel volontariato, nei giovani. Si è messa in funzione una sorta di centrifuga, che comincia a espellere pezzi di vecchio, incrostazioni, opportunismi ed opportunisti. Un rinnovamento che parte dal basso.
La "grande politica" mi pare meno attenta e vitale. E' di certo in movimento (e si vede), ma attenta al potere e ai suoi equilibri più che alla gente, che sembra talora più mezzo che fine; più oggetto che soggetto. E noi ci sentiamo spesso pozzo di voti, piuttosto che Cittadini partecipi di un processo democratico vivo.

Questo quadro a Rovereto sembra un pò diverso; la città avverte un che di nuovo: sobrietà, cultura, un certo rigore antico più conforme alla sua storia. C'è un rapporto diretto co...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Attualitą

Attualitą

Isgr.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg