Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Mauro Corona, confessioni di un malandrino

Mauro Corona, confessioni di un malandrino1-corona_mauro-002.jpg1-grigio-dida.jpg1-mauro-corona2.jpg1-libro_mauro_corona.jpg
di Corona Perer

Di essere premiato se ne fa un baffo: non ama i premi e lo ha detto chiaro e tondo. Ma il Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi 2014...l'ha gradito. Corona lo ha ricevuto per "La voce degli uomini freddi" (ed. Mondadori).

"Per me questo premio ha un valore diverso – ha affermato Corona – e non solo perché Mario Rigoni Stern e le sue pagine mi hanno commosso. La mia scalata è stata una scalata al contrario e per me, questo premio dedicato a Mario, è il riscatto da una vita scellerata. Quando questa notte tornerò a casa e mi guarderò allo specchio, dirò: "forse ce l'ho fatta a uscire dall'inferno".

Il libro verte sulla società attuale e il "senso del limite". Corona ha ribadito più volte l'importanza dell'educazione per la "costruzione di una società nuova". Bisogna dunque partire dai giovani genitori che crescono i bambini e costruire da zero una società nuova. Bisogna insegnare ai bambini la passione e la curiosità dice lo scrittore che predica il valore della semplicità e la capacità di accontentarsi.

Gli han dato del reazionario (in)consapevole e c'è chi lo preferisce brutto, sporco e cattivo piuttosto che intellettuale. Lui se ne frega di ogni etichetta anche perché a mettergliela addosso son quelli che lui def...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg