Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Maxxi, Utopian for sale

Maxxi, Utopian for saleUtopian_For_Sale_1.jpgUtopian_For_Sale001-f3c179c0c2.jpgUtopian_For_Sale019-7e0e243f7d.jpg
globalizzazione e arte

Ha detto Papa Francesco: "senza utopia un giovane è un vecchio" ed ha poi spiegato che il vero problema è la gestione dell'utopia. Perchè un sogno troppo ingombrante può schiacciare. ma vivere senza sogno è privarsi della possibilità di nutrire la speranza: che un giorno il mondo possa cambiare.

Il Maxxi si è posto una domanda in più e fa formulare dei tentativi di risposta al mondo dell'arte. Ovvero: l'Utopia del potere monetario sta davvero gradualmente sostituendo l’Utopia del bene sociale? L’Utopia è in vendita?

La mostra allestita a Roma ha voluto fare un omaggio ad Allan Sekula  con i lavori dell’artista scomparso pochi mesi fa, opere video e installazioni ma anche disegni, fotografie di siti e paesaggi industriali dalle collezioni del MAXXI Arte e del MAXXI Architettura.

I lavori in mostra hanno gettato luce  sui temi della globalizzazione e sulla circolazione delle idee, dei prodotti e delle persone in un’epoca di vorticosi cambiamenti sociali, culturali ed economici.

Accanto a Sekula, anche Bernd and Hilla Becher, Noel Burch, Gianni Berengo Gardin, Libero De Cunzo, Fei Cao, Adelita Husni-Bey, Li Liao, Pier Luigi Nervi, Allan Sekula, Amie Siegel.
Ed il titolo ha posto una domanda nella domanda: ma oltre all'utopia, esiste ancora l'utopista? Oppure è in vendita pure lui?

16 giugno 2014

 





 

Arte e cultura

Arte e cultura

colore_rosso.jpg 185x190.gif google_1.png boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif