Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Mezzano riceve la bandiera di Borgo d'Italia

Mezzano riceve la bandiera di Borgo d'Italiacataste_borghi_57.jpgcataste_borghi_49.jpgcataste_borghi_62.jpgcataste_borghi_75.jpgcataste_borghi_1.jpgcataste_borghi_17-001.jpg
Ecco la bandiera

Non è facile entrare a far parte dei  Borghi più Belli d’Italia. Bisogna anzitutto possedere la bellezza di un centro storico, averne cura. Poi serve una data nel calendario che celebra ogni anno l'identità del borgo con una manifestazione cardine fondata sull'identità storica del paese, poi bisogna aver compiuto opere a difesa di questi beni che si traducono in vivibilità e capacità di essere accoglienti.

Mezzano è uno fra i Borghi più belli d'Italia da 5 anni. Ma la bandiera l'ha voluta ricevere solo ora perchè voleva essere pronto del tutto. L'amministrazione di recente rinnovata per la terza volta, avrebbe potuto spendere a livello di immagine molto tempo prima questo riconoscimento. Ha invece deciso di riceverlo al termine di un percorso di lavoro durato 10 anni, più altri due di solo studio.


nella foto: il sindaco Ferdinando Orler



Così nella nuova piazza, il Brolo di Mezzano, che ancora non era stata inaugurata, è andata in scena ieri sera una pagina di buona amministrazione: quella che non accende le trombe o si ripiega sugli annunci, ma lavora silenziosamente e produce fatti concreti.

A ricevere la bandiera dal vicepresidente dell'Associazione Borghi d'Italia, Achille Lanfranchi, sono statii il Sindaco Ferdinando Orler, la vice sindaco Clara Bonat e l'assesspre al turismo Ivano Orsingher che più di tutti ha lavorato in questi anni  per raggiungere il traguardo.

La cerimonia di consegna ha avuto luogo nel corso di una serata incastonata nella ricorrenza più sentita del paese: la sagra del Carmine celebrata tra sacro e profano, bancarelle e processioni. Il tutto nell'attesa del Carmenin, l'appendice della sagra che ha luogo il lunedì successivo alla terza domenica di luglio. In quel giorno si gioca a bozze, un tempo c'era anche l'albero della Cuccagna, ma da 20 anni si corre anche un originalissimo Palio: il Palio dei Musat, ovvero 8 asini in competizione, ciascuno dei quali rappresenta un sindaco della Valle.

Mezzano è a un soffio da Fiera di Primiero e da San Martino di Castrozza, rivendica la sua fiera identità e celebra il rurale con itinerari a tema dedicati ad acqua, orti, architettura contadina, incisioni, affreschi e cataste di legna che qui si fanno arte. Un esempio di Italia che non si arrende e si riscopre forte di valori altrove perduti.


nella foto: Achille Lanfranchi della
dell'Associazione Borghi d'Italia




In tempi di turismo 2.0, di globalizzazione e di appiattimento come unica reazione alla crisi, è un borgo italiano che fa scuola. Del proprio passato di paese conteso da Italia e Austria ha saputo far virtù, non tradendo nulla della propria storia. Facendone, anzi, il motore di un turismo sapiente, lento, consapevole e di riscoperta.

Forte di un panorama mozzafiato, di boschi e sentieri lungo il chiassoso torrente Vanoi che percorre tutta la valle, dentro una scenografia dolomitica che è parte del Parco di Paneveggio, da sempre crocevia verso San Martino e le valli limitrofe, Mezzano entra a gran merito nella schiera de I Borghi più Belli d’Italia e manda in scena uno spettacolo tutto suo, di quelli che incantano nella loro semplicità.



nella foto: Ivano Orsingher, assessore


Uno spettacolo che ha però nel genio umano della sua gente la sua più bella manifestazione esteriore. Lo si vede nell'intelligenza con la quale fu costruita la sua architettura rurale, nella cura che ha per orti e giardini, nelle ordinatissime cataste di legna e negli affreschi antichi che ne costituiscono la veste esteriore.
Quella interiore è fatta di gente bella, che ti saluta anche quando sei uno sconosciuto e ti incontra per strada convidendo con l'ospite tutto il ben di Dio ricevuto da Madre Natura.

Corona Perer 19 luglio 2015, Mezzano
 

Viaggi

Viaggi

banner.jpg colore_rosso.jpg viaggio_2.jpg banner_gusti.jpg banner_hotel.jpg logoViaggiareSicuri.jpg