Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Michael Sandel "Il mercato elimina i valori"

Michael Sandel michael_sandel_sentire.jpgtatuaggi_pubblicit.jpgtattoo-foot.jpg
tatuarsi per pubblicità

Il mercato elimina i valori. Un esempio? La donazione del sangue: "In Inghilterra il sangue si può solo donare, mentre negli Usa si può donare o farsi pagare. Il sistema più efficiente è quello inglese, consentire un mercato del sangue elimina l'impulso altruistico di donare".

E allora la domanda è questa: ci sono beni morali e civici che il mercato non può acquistare?". Michael Sandel, filosofo, professore alla Harvard University e autore di numerosi libri, pose alcune domande cruciali partendo da alcuni dati di fatto a Trento, parrtecipando al Festival dell'economia.

Oggi ci sono poche cose che il denaro non può comprare: in alcune carceri possiamo comprarci una cella migliore, ci sono società di pubblicità che, in America, vendono spazi pubblicitari tatuati sul corpo delle persone. Negli ultimi anni, si è passati senza rendersene conto da una economia di mercato ad una società di mercato. "La prima - ha spiegato Sandel - è uno strumento per organizzare la produzione, la seconda è una società dove tutto è in vendita, dove il pensiero di mercato permea tutte le sfere del vivere".

Michael Sandel  afferma che virtù come generosità e solidarietà devono stare molto lontane dal mercato. "I valori civici non possono essere beni di consumo. Ci sono sempre pi&u...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg