Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

Il microbo che ci aiuta a vivere

Il microbo che ci aiuta a viverefem_Carlotta_De_Filippo.jpgfem_DuccioCavalieri.jpg
Il microbiota

Ognuno di noi porta con sé circa due chilogrammi di microrganismi che interagiscono con ogni individuo su una superficie di 300 metri quadrati di intestino, quasi un campo da tennis.

Il microbiota è come un altro organo del nostro corpo, le cui funzioni stiamo cominciando a capire solo ora: batteri, lieviti e funghi ricoprono il nostro corpo, per difenderci. Il cosiddetto microbiota ha la capacità di proteggerlo dai patogeni esterni. Sono dunque dei meravigliosi (e piccolissimi) complici della nostra salute. Importanti studi di microbiologia attualmente in corso a livello mondiale sono condotti anche  dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige.

Duccio Cavalieri e Carlotta De Filippo rispettivamente coordinatore del Dipartimento di biologia computazionale e ricercatrice del Dipartimento di qualità alimentare e nutrizione del Centro Ricerca e Innovazione di San Michele, sono da tempo impegnati a studiare il microbiota nelle aree alpine. Carlotta De Filippo spiega che si nasce sterili ma il microbiota si forma già dalle prime ore di vita.

“Il passaggio attraverso il canale materno – aggiunge Duccio Cavalieri - ci conferisce una carica batterica in grado di addestrare il nostro sistema immunitario a distinguere i batteri amici dai batteri estranei”. 

Il microbiota del bambino si perfeziona entro i primi quattro anni di vita, si arricchisce sempre più assumendo altre specie di batteri, sia dal cibo solido che dall’ambiente dove vive. “Far crescere i bambini in una bolla di igiene eccessiva - spiega Carlotta De Filippo- dando loro solo cibi sterilizzati, non facendoli giocare con gli animali per terra, curandoli con antibiotici a ogni raffreddore, impoverisce il microbiota, creando le premesse per le allergie”.

Le ricerche della Fondazione Mach in questo campo si stanno concentrando sugli effetti degli alimenti sulla salute umana, in particolare sugli alimenti vegetali, ricchi di sostanze prebiotiche, sui prodotti fermentati, con una certa attenzione ai prodotti tipici, molto ricchi di probiotici che possono mantenere un equilibrio salutare del microbiota intestinale.  

 

Salute

Salute

colore_rosso.jpg banner_hotel.jpg