Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Giovanni Guadagnoli, Mimesis declinazione

Giovanni Guadagnoli, Mimesis declinazione GGguadagnoli_Mimesis-_declinazione_19.jpgGGguadagnoli_Mimesis-_declinazione_15.jpgGGguadagnoli_Mimesis-_declinazione_14.jpg
Milano Photofestival 2014

29 aprile 2014 - In occasione del Milano Photofestival 2014 galleria Glenda Cinquegrana the Studio  presenta la  personale del fotografo italiano Giovanni Guadagnoli. "Mimesis: declinazione" è un percorso di 12 lavori recenti racchiude la sua ricerca più recente dedicata al tema dei paesaggio.  Le immagini di Guadagnoli si confrontano con uno dei grandi temi della fotografia contemporanea, ovvero con l’antico pregiudizio caro alla cultura occidentale che l’immagine fotografica abbia la funzione di rappresentare la realtà.

Le opere in mostra, che giocano con le prospettive più classiche della tradizionale fotografia di paesaggio, si confrontano con il tentativo di mimesis, svelandone tutta la fallacia e l’intrinseca contraddittorietà.

Scrive Gigliola Foschi nel testo critico che ciascuno scatto di Guadagnoli costituisce “una messa in dubbio radicale della rappresentazione a partire dalla rappresentazione stessa, e della fotografia a partire dall’interno della fotografia stessa”. In sostanza il meccanismo di rappresentazione è continuamente messo “....in uno stato di sospensione e di dubbio che  trasforma le sue immagini in qualcosa di inquieto e affascinante, instabile e attraversato da una profondità inesauribile”.

I paesaggi di Guadagnoli, che ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scatti d'autore

Scatti d'autore

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg