Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

Metti il fieno in ...minestra

Metti il fieno in ...minestraMalles_196.jpgMalles_197.jpgMalles_199.jpgMalles_203.jpgMalles_205.jpgMalles_207.jpg
di Corona Perer

L'abbiamo assaggiata a Malga Hofer a 2150 metri di altitudine sotto la cima del Watles (2555), in Alta Val Venosta. E' una ricetta antichissima, povera, semplice, profumata: la minestra di fieno.

Oggi la prepara un giovane chef nativo di questi valli, dagli occhi talmente celesti da sembrare di ghiaccio.

Gli ingredienti sono quelli del malgaro che non sapendo cosa cucinare e utilizzando ciò che gli è più prossimo (buona carne e quindi buon brodo, buone erbe e quindi buon fieno), senza sapere mette a punto una minestra che non si potrà mai replicare in città.

Si parte dal brodo che è quello vero e non di dado. Lo si fa con i manzi che pascolano liberi attorno alla malga. Lo si fa andare per ore, lo sichiuma, cuoce insieme alle verdure che sono anche quelle di malga cioè dell'orto di altura: carote, sedano, cipolla ed erba cipollina.

Poi si prende un mestolo di brodo, lo si mette nel pentolino, si mette il fieno (che qui è naturalmente composto da erbe mediche prodotte da madre Natura), lo si lascia rinvenire sulla stufa a legna, poi si  aggiunge un po' di panna (di malga anche quella), quindi si lacia andare ancora un po', si aggiunge un cucchiao di fecola di patate che aiuta a rendere il tutto cremoso. Quindi si filtra, si aggiunge qualche crostino di pan nero....e alla fine il tocco dello chef: una spolverata di viole e petali di genziana anche quelli secchi e di malga.

La minestra di fieno con crostini di pan nero e fiori di malga è pronta e impiattata in una ciotola foto in alto).

Dirvi che gusto ha? Possiamo tentarci: magnifico.
Meglio di tutto andare ad assaggiarla !
settembre 2015



il buon brodo di carne....



 

 

 

 

 

 

 





il fieno.....












la panna....











si filtra....

 

 

 

 

 

 








tocco finale con i crostini.....

Salute

Salute

colore_rosso.jpg banner_hotel.jpg