Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Mirko Pedrotti Quintet a Vilnius (Lituania)

Mirko Pedrotti Quintet a Vilnius (Lituania)Mirko_Pedrotti_SENTIRE_13.jpgMirko_Pedrotti_SENTIRE_3.jpgMirko_Pedrotti_SENTIRE_4.jpgMirko_Pedrotti_SENTIRE_1.jpg
Jazz Italiano

Il Mirko Pedrotti Quintet, gruppo jazz trentino già vincitore del concorso nazionale Barga Jazz Contest 2013, è in Lituania per partecipare al Vilnius Mama Jazz – Showcase 2016 dove la band trentina arriva dopo essere stata selezionata in rappresentanza dell’Italia, tra una rosa di gruppi jazz internazionali provenienti da tutto il mondo e tenendo conto della qualità di curriculum, musica e video.

Saranno 13 i gruppi a darsi il cambio all’interno dello Showcase, una sorta di “spazio promozionale” che si terrà nel corso di tre serate (17, 18 e 19 novembre) dedicate ai gruppi emergenti che hanno suscitato l’interesse degli organizzatori; tra di essi, musicisti provenienti da Belgio, Austria, Germania, Turchia, Spagna, Svizzera, Israele nonché l’ Italia..

Vista  la valenza del progetto, anche la Provincia autonoma di Trento ha deciso di compartecipare economicamente alle spese di viaggio del gruppo, ritenendo questa una  importante e lodevole occasione di scambio culturale.

< Mirko Pedrotti Quintet


L'attenzione internazionale  sul quintetto si era già posata due anni fa con un articolo del Wall Street International Magazine  - una delle riviste punto di riferimento internazionale per la comunicazione culturale - che aveva dedicato un'ampia pagina con intervista, a cura della giornalista Marta Mentasti, a seguito della pubblicazione del suo primo album “Kimèra”.

Successivamente all’uscita del primo disco il musicista ed il suo gruppo hanno intrapreso un’ intensa attività live in giro per l’Italia ottenendo importanti premi e riconoscimenti tra i quali il secondo posto al Baronissi Jazz Contest e la vittoria al Barga jazz Festival,  entrambe vetrine d’eccellenza per il panorama jazzistico emergente.

Il Mirko Pedrotti Quintet, formato da Mirko Pedrotti (vibrafono), Lorenzo Sighel ( sax ), Matteo Giordani ( batteria), Luca Olzer ( fender rhodes) e Michele Bazzanella (basso), si esibirà il 18 novembre alle 22.00 presso il Tamsta Jazz Club, in un set da 45 minuti, presentando il proprio progetto musicale ad un pubblico di appassionati e addetti ai lavori.

Vetrina internazionale di qualità del Jazz europeo, il Vilnius Mama Jazz Festival si tiene già da 15 anni nella capitale lituana ospitando nomi di spicco del panorama musicale jazzistico come Avishai Cohen, Chick Corea, Chris Potter, Wayne Shorter, Marcus Miller…solo per citarne alcuni.

Una grande soddisfazione per la band trentina e il suo leader Mirko Pedrotti che proprio di recente ha presentato, in una applauditissima serata del Festival TrentinoJazz 2016, l’ultimo album dal titolo “MPQ” assieme al trombonista Gianluca Petrella.

E al ritorno da Vilnius, urgono già i preparativi per il prossimo tour del gruppo che, dal 16 al 20 marzo toccherà diverse città italiane e vedrà i musicisti collaborare con il chitarrista britannico Chris Montague.

 

> MPQ, secondo album del quintetto
> L'articolo del Wall Street International
> I concerti di Mirko Pedrotti Quintet
> Jazzit la piattaforma a cui collabora
> info www.mirkopedrotti.com  

 

Persone e idee

Persone e idee

185x190.gif colore_rosso.jpg boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg google_1.png photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif