Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

M. Occello - Mons. Galantino la lezione

M. Occello - Mons. Galantino la lezionegrigio.jpgMons.Galantino1.jpgmons_galantino_giornale_sentire.jpg
commenti

Nei giorni precedenti il ferragosto dello scorso anno Mons. Nunzio Galantino, Vescovo emerito di Cassano all'Jonio e Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, aveva espresso ruvide critiche al Governo, responsabile di fare poco e male in tema di accoglienza dei migranti. Questo aveva originato reazioni politiche vivaci, taluna anche scomposta, e un certo turbamento nella pubblica opinione, abituata ad udire da quel pulpito parole più prudenti. Lui stesso aveva subito precisato il contesto e ridimensionato il peso delle parole, riportate senza troppo riguardo al suo ragionamento più ampio sul tema; ma ormai le polveri erano accese e molti non sono riusciti a cogliere il valore e il senso del suo dire. In sintesi, è apparso ai più un intervento a gamba tesa, ingeneroso verso un Governo che in tema di migranti fa più di tutti in Europa e, per di più, richia su questo uno scollamento sociale.

Atteso a  Pieve Tesino decise di non tenere la "lectio magstralis"  e mandò uno scritto che sorprende perchè molto distante dall'immagine che dell'Autore hanno dato complessivamente i media italiani.
Di certo molto poco emotivo rispetto all'esternazione così criticata, anche se non meno graffiante. Esprime un livello di cultura, di politica (e di passione civile) sconosciuto ai nostri rappresentanti.
Mi limito ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg