Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Roberto Paredes, il maestro della Lentezza

Roberto Paredes, il maestro della LentezzaRoberto_Parredes.jpgTai_chi2_003.jpg
La lentezza che "sana"

Gli amici lo hanno ricordato a quasi un anno dalla morte lo scorso 30 aprile dandosi appuntamento al Bosco della Città nella giornata scelta  a livello internazionale come "Giornata mondiale del Tai Chi".

Lui stesso aveva importato a Rovereto la giornata mondiale del Tai Chi grazie ai corsi tenuti per l'Università dell'età Libera di Rovereto. Roberto Paredes Xochipa aveva diffuso una disciplina e condotto molti trentini verso quei movimenti lenti parte essenziale della pace interiore.

In questa pagina un ricordo del Maestro.

***

Roberto Paredes Xochipa nella pace lenta

di Corona Perer

Diceva che la parola più importante è "Grazie", ma attenzione: "Bisogna saperlo dire" affermava Roberto Paredes Xochipa che ringraziava la vita per avergli dato tanto. "...mi ha dato il sorriso e mi ha dato il pianto" proprio come cantava Vinicio de Moraes.
Dopo una breve quanto spietata malattia che ha annientato ogni funzione vitale progressivamente è morto il maestro di Tai Chi Chuan che in questi anni tanto aveva fatto per diffondere con i corsi dell'età libera questa pratica utile al corpo e allo spirito.

Aveva profilo e origini atzeche come il nome: ‘xochipa' che significa fiore nella sua lingua. Veniva dal Me...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg