Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Boemia mia

Boemia miaboemia1.jpgboemia2.jpgboemia3-001.jpg
Il tour prosegue

Tredicesima inaugurazione per la mostra fotografica ceco-italiana "Boemia mia", il prossimo 7 novembre alle 18 nella Sala delle Mostre della biblioteca municipale di Hradec Kralove (Castello della Regina), una delle città fra le più antiche e grandi della Repubblica Ceca.

La prima edizione della mostra, che racconta attraverso 150 immagini la vita quotidiana dei profughi ledrensi in terra boema durante la Grande Guerra, si è tenuta nella primavera del 2012 a Praga presso l'Istituto di Cultura italiano. "Boemia mia" nel corso del 2012 è stata quindi esposta in dodici città della Boemia Occidentale, arricchendosi via via di materiale e di nuove testimonianze.

Ora la tappa è in Boemia Orientale, dal 7 al 28 novembre: accanto alle immagini già esposte vi saranno anche alcune fotografie dedicate ai profughi di Marco in Vallagarina. E nella primavera 2013 sono già previste nuove tappe fra cui l'esposizione nella città di Blansko in Moravia.

Il legame fra la comunità di Ledro e i paesi della Boemia ha origini profonde, che risalgono al primo conflitto mondiale quando, con la dichiarazione di guerra dell’Italia all’Austria-Ungheria nel maggio 1915, i paesi ledrensi furono fatti evacuare precipitosamente e la popolazione trentina trovò rifugio in Austria, Boemia e Moravia.

Qui i profughi ledrensi ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scatti d'autore

Scatti d'autore

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg