Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Benedetta Cappa, la signora Marinetti

Benedetta Cappa, la signora Marinetti USA_QUESTA.jpgfrancesca_barbi.jpgDepero_Mangiatori_di_cuori.jpgUSA_QUESTA-001.jpgfuturism.jpg
di Corona Perer

Francesca Barbi Marinetti parla della nonna: Benedetta Cappa, moglie di Marinetti.
Lei  non ha potuto conoscere il nonno: era morto nel '44, mentre lei nasce nel 1961. La madre Luce, figlia del grande artista, era invece poco più che una bambina quando Filippo Tomaso Marinetti mancò. Ma l'eredità è stata tale - e così grande - che l'avo ha comunque dominato la vita di entrambe: figlia e nipote.
Nel suo Dna ha dunque quello di un uomo che seppe immaginare Internet e pc portatili in un'epoca in cui si era appena appreso dell'esistenza del telefono. Un uomo che cantò la radio, anzi "la radia" perché all'epoca non si sapeva bene quale sesso le avrebbe attribuito il vocabolario.
"I ricordi non sono diretti - ci racconta Francesca Barbi che nella vita è storica dell'arte ed è divenuta a sua volta promotrice di eventi futuristi. "Fin da piccola ho respirato il clima famigliare del periodo Futurista dalle memorie di mamma e delle zie, nonché della nonna morta nel 1977".
Di formazione letteraria, anche lei è stata fatalmente attratta al mondo dell'arte osservando la madre Luce costantemente impegnata a promuovere l'opera del padre. "Questo lavorare a fianco degli artisti è divenuto un habitat naturale. Osservo con piacere quanta creatività diffusa esiste in Italia: è un bisogno di ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg