Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

La Venere di Urbino per sollevare le Marche

La Venere di Urbino per sollevare le Marche1-stampa_1xmail.jpgTiziano_disegni_pieve_di_cadore.jpg
arte solidale

La Venere di Urbino, celeberrimo dipinto di Tiziano, acquisito proprio per abbellire le stanze del Palazzo Ducale di Urbino e giunta nelle collezioni medicee grazie al matrimonio di Vittoria della Rovere, ultima erede della dinastia urbinate, è restata nelle Marche fino all’8 gennaio 2017. Ora è tornata agli Uffizi.
Un gesto di solidarietà teso a favorire il turismo nell’Italia centrale colpita dal recente terremoto e che desidera inviare un messaggio a tutti coloro che si troveranno a favorire questa regione da un loro soggiorno o passaggio in direzione di altre mete.
Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt ha commentato positivamente la scelta. “Privare gli Uffizi di questo significativo quadro ci è apparso niente a confronto di quanto questa prolungata permanenza nelle Marche potrà restituire alle sue popolazioni in termini di maggiore attrattività turistica per i visitatori e di conforto per gli abitanti. Intorno alla celebrazione delle maggiori festività ruota una grossa parte dei flussi di spostamento che attraversano la Penisola da nord a sud e viceversa. Dotare una fra le regioni centrali, colpite dalla recente calamità, di una carta in più per fortificare il suo già significativo appeal, è il minimo che potevamo fare, insieme al collega Peter Aufreiter, direttore della Galleria Nazionale delle Marche e del Polo Museale R...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg