Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualitą

Forconi, divisi alla meta

Forconi, divisi alla metaMovimento-dei-Forconi.jpgforconi08.jpgForconi.jpg
Emilio Luzza

Un flop la manifestazione di Calvani, che guida l'ala romana del movimento, in dissenso con veneti e siciliani che proseguono i loro presidi ma hanno disertato la marcia su Roma per motivi di ordine pubblico.

Gli scontri a Roma non ci sono stati ma l'anima arrabbiata dei seguaci di Calvani, vicina agli ambienti della destra, è emersa. La genesi e geografia del movimento ancora sfuggono ma su una lettura ormai si concorda: è lo sbocco di mesi e mesi di antipolitica vera, quella fatta nei palazzi con furti, ruberie, inequità sociali.

Come si può pensare che non abbia un effetto sociale un presidente di regione (leghista per di più) che dopo essersi comprato persino le mutande a spese del contribuente afferma "Non ho nulla da rimproverarmi e di cui vergognarmi" ? 

Mariano Ferro, che nel gennaio 2012 animò la protesta siciliana, si è dissociato dalle violenze e dalle intimidazioni.

Intanto si muove la magistratura: devastazione e saccheggio è uno dei reati ipotizzati dalla procura di Torino nel quadro delle indagini sugli episodi avvenuti in città negli ultimi tre giorni in occasione della protesta dei forconi. Il fascicolo è a carico di ignoti.

Nel fascicolo sono destinate a confluire le varie segnalazioni sui numerosi episodi avvenuti negli ultimi giorni.

E il Palazzo? Letta li ha...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Attualitą

Attualitą

Isgr.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg