Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scienza e ricerca

Il kit per sequenziare il DNA

Il kit per sequenziare il DNAmuse_dna_5.jpgmuse_dna_2.jpgmuse_dna_10.jpgmuse_dna_11.jpg
Muse News

Un museo della scienza che scrive anche pagine ...di storia. Che si possa definire "storico" l'esperimento di oggi non è retorica. Il MUSE ha presentato infatti il DNA Field Lab, il primo kit portatile di sequenziamento del DNA, messo a punto dai ricercatori del MUSE e dal dipartimento di genetica dell'Università di Verona - in collaborazione con Oxford Nanopore Technologies. In diretta con la Tanzania dove si trovano i ricercatori del Muse la stampa ha potuto assistere - in diretta - all'operazione di sequenziamento di un animale.
Si trattava di una rana alla quale con una piccola puntura era stato prelevato del sangue. In pochi minuti la macchina (messa a punto da una start-up di Rovereto, la Biodiversa srl), ha mappato la sequenza e ha inviato i dati via mail dalla Tanzania al laboratorio base (al Muse di Trento). Qui i tecnici han potuto decodificare la sequenza stabilendo il genere al quale l'animale apparteneva. Si tratta di assoluta anteprima scientifica che per la prima volta è stata effettuata fuori dai laboratori nella foresta di Rungwe in Tanzania.

Visibilmente soddisfatto Michele Lanzinger, direttore MUSE (< nella foto a lato)  e Massimo Bernardi, ricercatore paleontologo del museo  in collegamento diretto via skype con la Tanzania con Michele Menegon, altro ricercatore del MUSE e Massimo Dalledonne, dell’Università di Verona.
Era presente anche il diret...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scienza e ricerca

Scienza e ricerca

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg