Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

Bolzano, niente bollo per le auto green

Bolzano, niente bollo per le auto greenbus_idrogeno.jpgautobus-idrogeno-giornale_sentire.jpgHeavy_metal.jpg
Il futuro č qui

25 ottobre 2016 - In Provincia di Bolzano le auto non inquinanti saranno esentate dal bollo per i primi tre anni. Lo prevede la finanziaria 2017, approvata dalla giunta provinciale. Non pagheranno la tassa automobilista mezzi a metano, quelli elettrici e con motore ad idrogeno, ha spiegato il governatore Arno Kompatscher (fra le righe: il bilancio 2017 della Provincia autonoma ammonterà a 5,6 miliardi di euro, ovvero 118 milioni in più dell'anno 2016 , maggiori voci di spesa per sanità, formazione e welfare).

E intanto prosegue la sperimentazione sull'idrogeno
il “combustibile” del futuro, tanto che le più note case costruttrici hanno previsto il suo utilizzo in veicoli di prossima produzione di massa. Proprio a Bolzano è attivo uno dei primi impianti europei di produzione di idrogeno da fonte rinnovabile, inoltre circolano in città cinque autobus a idrogeno, mentre è da tempo operativa una stazione di rifornimento.

All Laboratorio di chimica agraria del Centro di Sperimentazione agraria e forestale “Laimburg” e all'Agenzia provinciale per l'ambiente di Bolzano studiano anche altre prospettive e altri ambiti di applicazione delle tecnologie all’idrogeno: ad esempio, negli impianti stazionari, dove viene immagazzinato per essere poi trasformato in energia elettrica in caso di picchi di consumo.

 

www.giornalesentire.it -  ottobre 2016



 

Ambiente

Ambiente

colore_rosso.jpg banner_hotel.jpg