Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Affidarsi al cielo: arte e devozione

Affidarsi al cielo: arte e devozionedida-new1.jpgLa-caduta-da-cavallo-1766.-Baselga-di-Pine-frazione-Montagnaga-Chiesa-di-Sant-Anna-ex-voto.jpg
Museo Diocesano Tridentino

2 luglio 2015 - A Torre Vanga a Trento, da domani 3 luglio, i turisti troveranno una mostra in più che è anche la seconda tappa dell’iniziativa “Affidarsi al cielo. Arte e devozione a Montagnaga di Piné”.
La mostra a tema “Il santuario” che sarà inaugurata domani alle ore 18 presenta dipinti, oreficerie, paramenti, documenti d’archivio, ma anche santini, fotografie e cartoline per raccontare tre secoli di arte e devozione nella chiesa di Sant’Anna a Montagnaga, sede del principale santuario mariano della Diocesi di Trento.

L'esposizione, a cura della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, si inserisce nell’ambito della doppia iniziativa espositiva “Affidarsi al cielo. Arte e devozione a Montagnaga di Piné”, organizzata in collaborazione con il Museo Diocesano Tridentino nella cui sede è visitabile fino al 7 settembre prossimo. Gli eventi vogliono valorizzare la storia e il patrimonio di fede e di cultura del principale santuario mariano della diocesi di Trento, sull’altopiano di Pinè, depositario del più corposo nucleo di ex voto del Trentino.

Le origini del santuario risalgono alla fine del terzo decennio del XVIII secolo, quando il racconto delle cinque apparizioni della Madonna a Domenica Targa, tra i prati e la chiesetta di Montagnaga, impresse un formidabile impulso a...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg