Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Nelson, l'eroe nero nato per risplendere

Nelson, l'eroe nero nato per risplenderenelson.jpgNelson_by_Matthew_Willman.jpgKhumalo.jpg
A un anno dalla morte

Nasceva il 18 luglio  del 1918 Nelson Rolihlahla Mandela. Ci vollero solo 23 anni perchè il bimbo nato nel villaggio di Mvezo (morto a  Johannesburg nel dicembre scorso) divenisse un leader.

I primissimi passi verso la conquista della libertà degli uomini cominciò nel 1941, all'età di ventitré anni, quando insieme al cugino Justice fu messo di fronte all'obbligo di doversi sposare con una ragazza scelta dal capo della tribù thembu Dalindyebo.

"Siamo tutti nati per risplendere" disse in un celebre discorso del quale riportiamo uno stralcio. La battaglia principale - per lui - doveva essere contro la paura che ciò non fosse possibile. In un discorso - del quale riportiamo uno stralcio - affermò, pronunciando leggendarie parole, che quando ci liberiamo dalle nostre paure, liberiamo anche gli altri.

"La nostra paura più profonda non è di non essere inadeguati. La nostra paura più profonda è di essere potenti oltre ogni limite. E’ la nostra luce non la nostra ombra, a spaventarci di più.

Ci domandiamo: “Chi sono io per essere brillante, pieno di talento, favoloso? In realtà, chi sei tu per non esserlo? Siamo figli di Dio. Il nostro giocare in piccolo non serve il mondo. Non c’è nulla di illuminato nello sminuire se stessi cosicché gli altri non si sentano insicuri intorno a noi.

Siamo tutti nati per risplendere, come fanno i bambini. Siamo nati per rendere manifesta la gloria di Dio che è dentro di noi. Non solo in alcuni di noi: è in ognuno di noi.

E quando permettiamo alla nostra luce di risplendere, inconsapevolmente diamo agli altri la possibilità di fare lo stesso. Quando ci liberiamo delle nostre paure, la nostra presenza automaticamente libera gli altri".


Alla Luce che ha saputo dare al suo popolo e al mondo, da magnifico combattente e gigante della Giustizia, dobbiamo essergli grati.
4 dicembre 2014
 

 



> Un guerriero da ricordare mentre lottava
> La morte di Nelson Mandela
> Mandela, il Guerriero
> L'apartheid in fotografia
< La foto: Khumalo, Apartheid


 

Persone e idee

Persone e idee

185x190.gif colore_rosso.jpg google_1.png boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif