Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Cronaca Bianca, foto della nevicata dell'85

Cronaca Bianca, foto della nevicata dell'85nevicata_storica_6.jpgnevicata_storica_4.jpgnevicata_storica_1.jpgnevicata_storica_3.jpg
Neve in fotografia

Il 1985 se lo ricordano in molti. Nevicò per giorni e si spalò neve per giorni. Nel 1985 nevicate copiose interessarono tutta l’Italia, mettendo in difficoltà città metropolitane come Milano e Roma. Tuttavia, l’altezza della coltre nevosa in tutta Italia non superò il metro e dieci, già misura consistente.

La storia consegna a Trento l’unico e a tutt’oggi imbattuto primato di Città Capoluogo di Provincia dove cadde più neve senza sosta e nel minor lasso di tempo, 1m e 44 cm in soli 3 giorni, tra il 13 e il 16 gennaio.

A trent'anni esatti da quella storica nevicata una mostra con il materiale dei fotografi che lavorarono per corredare di foto gli articoli delle testate giornalistiche trentine, racconta il silenzio ovattato che avvolse il centro storico e le frazioni.

L'hanno pensata Alessandro Cagol e Roberto Bernardinatti che hanno attinto non solo agli archivi giornalistici ma anche ai materiali conservati dalla Fondazione Museo storico del Trentino, dall'Archivio Fotografico Storico - Soprintendenza per i beni culturali – e dalla Provincia autonoma di Trento.

Dalle immagini Trento appare ovattata e silenziosa. Benchè a soli 196 metri sul livello del mare la precipitazione fu abbondante. Nel 1985 la città contava già 100.000 abitanti. Come il resto dell'arco alpino...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scatti d'autore

Scatti d'autore

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg