Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Gianluca Vassallo, Diario Americano

Gianluca Vassallo, Diario Americano 1-Diario_Americano_32.jpg1-NYAM_2.jpg
Flash metropolitani

Diario Americano  è una narrazione per immagini del fotografo d’origine napoletana ma ormai sardo a tutti gli effetti,

Una selezione di 40 fotografie racconta l’ultima permanenza a New York dell’artista, basata sulla formula “una foto al giorno”.

Un vero e proprio diario, dunque, che mette in relazione  l’artista e la città che, in questo caso, diventa spazio di rappresentazione del sentire individuale, luogo in cui cogliere la propria dimensione intima superando la pretesa di raccontare la dimensione urbana per assecondare il bisogno di mettersi in scena, attraverso le vite altrui.

Una ricerca che nasce a due anni dalla pubblicazione di New York e Altre Metafore, primo lavoro sulla città, a cura della Soter Editrice.

"E' un lavoro che offre una riflessione su come lo sguardo su ciò che si osserva non sia condizionato dalla mutazione dell’oggetto di osservazione, quanto più dalla dialettica interiore di chi osserva" afferma Vassallo.

In questo lavoro, difatti, si nota un'attenzione più spiccata alla dimensione dell’immaginario da mettere a disposizione della realtà che, così facendo, diventa “area di pesca”, luogo in cui cogliere le ossessioni, le paure, la leggerezza che sedimentano nell’uome e si fanno strumento di lettura del mondo.







< Diario Americano, Gianluca Vassallo

Scatti d'autore

Scatti d'autore

colore_rosso.jpg google_1.png boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif banner_hotel.jpg