Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

''La Gabbia'' miglior docu-film sull'anoressia

''La Gabbia'' miglior docu-film sull'anoressiaanorexia.jpgLucio_Gardin_giornale_sentire.pngnumero_verde_contro_anoressia_giornale_sentire.jpg
premiato Lucio Gardin

Il film "La Gabbia" è il film vincitore dell'edizione 2015 della 10^ edizione del Festival Internazionale di Imperia nella categoria cortometraggi professionisti. La serata finale si è svolta presso l'Auditorium di Imperia sabato 25 aprile 2015 dove si sono confrontate complessivamente 721 opere da 65 nazioni.

"La Gabbia" è stato realizzato in coproduzione tra RAI e Fondazione Caritro, e nasce da un progetto ideato da Fondazione Caritro rivolto agli studenti delle scuole trentine che hanno scelto il tema. Autore e regista il noto comico trentino Lucio Gardin.

Il film mostra il percorso interiore di una studentessa che scopre di soffrire di anoressia.
Un odio per i grassi, un'ossessione per le calorie, una cura maniacale del piatto fino al rifiuto totale. Farsi aiutare, chiedere aiuto è il primo passo per uscire dai problemi di anoressia. Occorre però attivare alleanze di solidarietà per intercettare situazioni di disagio e trovare soluzioni senza attendere che si apra la “voragine” lavorare sul piccolo e sul quotidiano ed essere attenti reciprocamente gli uni degli altri.

Seppure l'argomento sia complesso e molto delicato, è stato trattato dall'autore con sensibilità ma anche ironia.  Il corto, girato prevalentemente presso gli spazi del Liceo Da Vinci di Trento e nel Quartiere “Le Albere”...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Salute

Salute

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg