Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

Disturbi dell'umore, progetto pilota

Disturbi dell'umore, progetto pilotamagritte.jpg
Disturbi mentali

Nympha, in sigla Next Generation Mobile Platform for Health in Mental Disorders, è un progetto cofinanziato dalla Commissione europea che ha lo scopo di sperimentare nuovi modelli di presa in carico e assistenza del paziente con disturbi dell’umore, come il disturbo bipolare o la depressione.

A Trento si sono riuniti i partner europei promotori di Nympha, ovvero Provincia autonoma di Trento in qualità di main procurer (attraverso il Dipartimento Salute e solidarietà sociale, il Servizio Salute mentale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento, l’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti), Fspt - Fundación Sanitaria Parc Tauli di Barcelona, Regionh di Copenhagen; partner tecnologico è il centro di ricerca internazionale di Trento Create-Net.

“La sperimentazione avverrà in tre contesti europei: oltre che in Trentino anche a Barcellona e Copenaghen - spiega Diego Conforti, del Dipartimento Salute e solidarietà sociale della Provincia -. Qui la nostra provincia gioca un ruolo da protagonista sia in qualità di main procurer, sia attraverso la sperimentazione pilota che vedrà coinvolti il Servizio Salute mentale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari e i partner privati”.

Il progetto Nympha, ha un costo complessivo di  2.589.981 euro, e punta a individuare nuovi modelli di assistenza. Se da ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Salute

Salute

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg