Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

L'obesità si può curare: partendo dall'anima

L'obesità si può curare: partendo dall'animaobesit2.jpgobesit.jpgdida-004.jpgobesit3.jpg
Il parere dello psicologo

Stili di vita errati, stress, disagio: è l'obesità in tre parole. C'è unanime accordo nella comunità scientifica sul fatto che l'aumento eccessivo di peso sia proporzionale ad un peggioramento della qualità di vita della persona, e sul fatto che la condizione di obesità sia legata in maniera indissolubile a serie complicazioni in fatto di salute.
Negli ultimi anni, molti studi si sono interrogati sull'ereditarietà dell'eccesso di peso: i risultati sono discussi, in quanto ci sarebbe sì una componente genetica, ma non tale da spiegare se non in misura minore l'obesità. L'elemento centrale sarebbe la trasmissione tra generazioni di cattive abitudini alimentari.

Secondo dati dell'AIO (Associazione Italiana Obesità) solo il 5% dei casi di obesità è causato da disfunzioni di tipo ormonale. In altre parole, nella grande maggioranza dei casi l'obesità si può combattere. Ma come?
L'approccio che ha dato maggiori frutti è caratterizzato dalla collaborazione di professionisti della nutrizione e della psicologia.

"L'aumento di peso eccessivo peggiora la qualità della vita e la stima di noi stessi, oltre a darci complicazioni a livello di salute." - spiega lo psicoterapeuta Giovanni Porta - "Per uscirne occorre capire che la soddisfazione dei propri bisogni emotivi...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Salute

Salute

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg