Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualità

Donne ai vertici? Sì, ma...quando?

Donne ai vertici? Sì, ma...quando?usa_questa.jpgdonne_2-001.jpg
Mercato del lavoro orfano

Come mai, a fronte di una scolarizzazione femminile che nel 2012-2013 ha superato quella maschile in quantità e anche in qualità, gli stipendi e i compensi delle donne sono ancora del 30% inferiori rispetto a quelli percepiti dagli uomini? Come mai in tutto i Paesi europei l'occupazione femminile è sempre stata costantemente in crescita, in Italia dopo una iniziale crescita, le donne occupate hanno cominciato a diminuire?
In Italia l' occupazione femminile è al 101esimo posto su 136 Nazioni. Il Parlamento  con le quote di genere nei cda delle aziende quotate in borsa, tenta di arginare il problema mna non basta.

Ne hanno discusso a Trento Giulia Bongiorno, celebre avvocato penalista che si occupa anche di economia e di sport; Cristina Scocchia, amministratore delegato de L'Oreal Italia; Anna Maria Tarantola, presidente della Rai-Radiotelevisione Italiana; Barbara Stefanelli, vicedirettrice del Corriere della Sera; Daniela del Boca, docente di economia all'Università di Torino e  Sara Ferrari, assessora provinciale con competenze anche sulle pari opportunità. Con loro anche una voce maschile: Massimo Fasanella D'Amore, ingegnere con un'importante esperienza manageriale in PepsiCo.

Il mondo del lavoro non può fare a meno della visione femminile è stato detto, un pensiero che per la verità ha fatto capolino in ogni edizione del festoval...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Attualità

Attualità

Isgr.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg