Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scienza e ricerca

Anna Pan, l'olimpionica delle Neuroscienze

Anna Pan, l'olimpionica delle Neuroscienzepan_2.jpgpan_3.jpg
2014 anno del cervello

In una prova a squadre gli studenti dovevano confrontarsi risolvendo un cruciverba e, in seguito, ognuno ha dovuto dimostrare le proprie conoscenze sull'anatomia del cervello (completando cinque tavole anatomiche mute che sono state fornite a ciascun partecipante), dando prova delle proprie capacità nel diagnosticare malattie che riguardano il cervello, dal Morbo di Parkinson all'autismo. La studentessa Anna Pan (classe 1997), del liceo scientifico "A. Antonelli" di Novara ha vinto e poi è andata alle Olimpiadi delle Neuroscienze dell'Università di Trento.

«Da sempre - sottolineano gli organizzatori - il cervello affascina l'uomo. Pesa circa 1500 grammi ed è appena più grande di un pugno, ma è l'organo più importante del nostro corpo. È costituito da un'intricata rete composta di cento miliardi di cellule nervose che orchestra ogni più piccolo aspetto del nostro pensiero, delle nostre percezioni, del nostro comportamento. È il cervello che definisce quello che siamo ed è anche l'oggetto di studio delle neuroscienze, tra le discipline scientifiche a maggior crescita nell'ultimo decennio».

La cinesina....ha così rappresentato l'Italia all'International Brain Bee (IBB), competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori sul grado di conoscenza nel campo delle n...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scienza e ricerca

Scienza e ricerca

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg