Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scienza e ricerca

Olivier Collignon, così giovane così bravo

Olivier Collignon, così giovane così bravo olivier_collignon.jpg
Cervelli al lavoro

«Il nostro progetto si inserisce come potenziale contributo nell’ambito del noto dibattito Natura-Cultura sullo sviluppo del cervello umano. Se da una parte il reclutamento delle regioni occipitali da parte di stimoli non visivi in individui ciechi mette in luce la straordinaria abilità del cervello di ‘rimodellarsi’ in base all’esperienza, dall’altra c'è l’osservazione che nella corteccia occipitale dei ciechi esistono moduli cognitivi specializzati simili a quelli osservati nei normo-vedenti». Ci sarebbe un'influenza che viene dalla cultura-esperienza del soggetto e un'altra che viene dalla natura.

Olivier Collignon  svolge la sua attività di ricerca presso i laboratori di Mattarello del CIMeC. E con queste parole ha spiegato il suo percorso di ricerca che ha ricevuto un prestigioso finanziamento europeo: un milione e mezzo di euro per studiare la plasticità intermodale nei ciechi. In gergo si chiama "ERC starting grant" ed è il sesto in quattro anni  assegnato a un progetto del Cimec.

Il campo di studio? La relazione tra cervello e recupero della vista. Olivier Collignon (< nella foto) è stato selezionato dal Consiglio Europeo della Ricerca e con il cospicuo fondo (un milione e mezzo in cinque anni) sudierà come il nostro cervello cambia continuamente nel corso della vit...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scienza e ricerca

Scienza e ricerca

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg