Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Giorgio Salomon, Ombre di ieri e di oggi

Giorgio Salomon, Ombre di ieri e di oggiombre_4.jpgombre_6.jpgombre_1.jpgOMBRE.jpgombre_2.jpg
Mostra a palazzo Trentini

Palazzo Trentini ha ospitato una mostra fotografica sul tema dell'emigrazione dal titolo "Ombre". Il progetto di Giorgio Salomon (fotografo) e Franco Filippini (giornalista), con allestimento e catalogo a cura di Manuela Baldracchi mette in parallelo la situazione degli emigranti di oggi con gli sfollati trentini di 100 anni fa.

"Abbiamo fatto una impegnativa ricerca di immagini in modo da far risaltare il fatto che la storia si ripete" spiega Manuela Baldracchi .

La mostra accosta immagini di ieri e di oggi molto simili molto simili per drammaticità, eppure così distanti fra loro nel tempo. Perchè chi emigra, chi è costretto a lasciare la propria terra per povertà o per guerra vive lo stesso dramma.

"Ci siamo soffermati soprattutto sugli sguardi" spiega l'architetto Baldracchi.

"L’abbiamo chiamata “Ombre”: ombre di guerra e disperazione. Ombre come cento anni fa. Cento anni fa insieme con quelle ombre camminavano i nostri nonni. Oggi accompagnano uomini e donne che cercano un posto dove vivere" scrive nella presentazione Franco Filippini che insieme a Salomon ha visto nel volto di questi migranti  gli "...evacuati, instradati, perlustrati, accasermati, come se non avessero una propria volontà,come se non avessero alcun diritto. Com...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scatti d'autore

Scatti d'autore

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg