Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scienza e ricerca

Onde gravitazionali: Albert Einstein aveva ragione

Onde gravitazionali: Albert Einstein aveva ragione albert_einstein.jpgonde-gravitazionali_einstein.jpg
Importante scoperta

Aperta una nuova finestra di osservazione sull’universo. Per la prima volta osservate le onde gravitazionali a cento anni di distanza dalla previsione di Albert Einstein sulla loro esistenza.

La notizia, attesa dalla comunità scientifica internazionale, è stata annunciata ieri e sta facendo il giro del mondo. Tre minuti dopo il rilevamento lo scorso 14 settembre, il gruppo Padova-Trento insieme ad Hannover ha validato per primo i dati e ha annunciato agli altri scienziati del progetto questo evento mai osservato in precedenza. Al Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento una sfida scientifica che dura da oltre vent’anni a caccia delle onde gravitazionali.

Il ruolo che gli studiosi dell’Università di Trento hanno avuto nel confermare per la primi l’osservazione delle onde gravitazionali teorizzate da Einstein è solo l’ultima notizia, in ordine di tempo. Numerose sono state infatti negli ultimi mesi le scoperte scientifiche che hanno puntato i riflettori dei media nazionali e internazionali sul Trentino.

Dalla scoperta dello scorso ottobre di una difesa naturale contro la diffusione del virus HIV, si è assistito negli ultimi mesi a un crescendo di interesse mediatica su vari i progetti di ricerca portati avanti da ricercatori dell’Ateneo. Sempre in ambito spaziale, lo scorso 3 dicembre i riflettori di tutto il mondo erano puntati sulla missione Lisa ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scienza e ricerca

Scienza e ricerca

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg