Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

L'archivio della Follia

L'archivio della FolliaOP_06.jpgOP_12.jpgOP_19.jpg
Guardare il dolore

Le foto di questa pagina sono di Luca Chistè e documentano un pezzo di storia trentina: l'ospedale psichiatrico di Pergine, o meglio, le vite che lo abitarono nel'arco di 120 anni. Il fotografo, come un archeologo rintraccia brandelli di vita e li narra con il medium della fotografia.

Il materiale fotografico è stato esposto nel 2013 a Pergine Spettacolo Aperto. "Guardare" il dolore e i 120 anni di storia dell'ospedale psichiatrico di Pergine Valsugana era stato l'obiettivo de "Il senso della follia: 120 anni di storia dell'ospedale di Pergine Valsugana (1882-2002)" a cura di Rodolfo Taiani: decine di ritratti di ricoverati, altrettanti testi ripresi dalla documentazione clinica, alcuni oggetti particolarmente significativi e le principali tappe di una storia ripercorse attraverso una sintetica cronologia.

La ricerca è stata compiuta e arricchita nel 2013 da foto che Luca Chistè ha realizzato tra il 2008 e il 2009, all'interno dell'ex Ospedale psichiatrico, frutto di un più ampio progetto dedicato alla città di Pergine.

Si tratta di percorso di memoria dedicata ad un luogo dove le dinamiche tipiche di un’istituzione totale e le scelte animate dalle finalità della conoscenza medico-scientifica hanno inciso nel bene e nel male sulle vite di tanti individui, uomini e donne, giovani e anziani. A 130 anni dall’apertura e a 10 dalla chiusura, un doveroso omaggio ad un mondo che per 120 anni è stato abitato da esseri umani, nonchè riflesso indiretto di tutte le loro miserie e ricchezze.

Un convinto atto di ossequio perché tutto ciò che questo mondo ha rappresentato non sia rimosso e dimenticato, ma coscientemente e criticamente reinterpretato per promuoverlo a opportunità di crescita civile per tutti.


(aggiornamento pagina: 20 luglio 2014)

 



 




 

Scatti d'autore

Scatti d'autore

colore_rosso.jpg google_1.png boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif banner_hotel.jpg