Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Alex Zanotelli ''No alle banche armate''

Alex Zanotelli ''No alle banche armate''dida-new1-001.jpgalex_zanotelli_giornale_sentire.jpgdida-new1-002.jpgalex_-zanotelli-sentire.jpg
Appello

Padre Alex Zanotelli appoggia la campagna 'Un'altra difesa è possibile' che si concretizza nella raccolta di firme per una Legge di iniziativa popolare che porta il titolo :”Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa civile, non armata e nonviolenta.”

L’iniziativa, sostenuta da un ampio schieramento del movimento per la pace, chiede l’istituzione e il finanziamento di un Dipartimento che comprende i corpi civili di Pace e l’Istituto di Ricerca sulla Pace e il Disarmo.

Questo per dare concretezza all’articolo 11 della Costituzione (“L’Italia ripudia la guerra…!) e per dare fondamento istituzionale e autonomia organizzatrice al principio fondante della legge che vuole il pieno riconoscimento della difesa alternativa a quella militare , come afferma la legge n. 30 del 1998.

Il finanziamento invece di questa Difesa civile dovrà venire sia dai fondi provenienti dalla riduzione  delle spese per la difesa militare sia dalle possibilità dei contribuenti da destinare la quota pari al 6 per mille dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Infatti la Difesa non armate e nonviolenta, per essere efficace, deve essere  preparata, organizzata e finanziata. Come si è sviluppato a dismisura il Genio militare deve ora svilupparsi il Genio civile per una difesa alternativa.
<...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg