Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Popoli

Il "pane dei popoli" segno di Pace

Il pane_dei_popoli_2-001.jpgpane_dei_popoli_7.jpgpane_dei_popoli_8.jpg
Cooscere l'altro

Chi voglia conoscere un popolo ha una via: conoscerne il pane,  specchio della sua cultura.
Il pane unisce uomini di paesi, lingue culture differenti: è più antico della scrittura, nasce dalla pietra e dalla cenere, ma è intimamente legato all'uomo.

Il pane ha permesso di distinguere nell’antichità i barbari dai civilizzati. I primi mangiavano poltiglia preparata grossolanamente a partire dai cereali selvatici, i secondi coltivavano il grano e sapevano fabbricare il pane.

Un interessante progetto ha preso corpo a Rovereto in occasione del Natale: "Il PANE DEI POPOLI" svoltosi nella giornata internazionale dei Migranti (il 18 dicembre) ha permesso di mettere in fila una trentina di pani diversi, prodotti da diversi popoli o testimonianza di popoli diversi, come occasione per parlare delle culture di cui sono veicolo.

Il progetto messo a punto da Angelo Giovanazzi si è svolto con  la collaborazione della Scuola  Scienze Gastronomiche Alpine  Baldensis, delle Associazioni Per la Pace di Rovereto, della Associazione Goever Produttori cereali, della Fondazione  Alvise Comel e della  Scuola  Alberghiera di Rovereto con la partecipazione dei bambini e delle famiglie dell'Asilo Rosmini ed il convinto sostegno del Comune di Rovereto.

Al momento di riflessione svoltosi nel Centro della Pace di Vi...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Popoli

Popoli

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg banner_GIF_Sentire.gif DECENNALE.jpg