Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

Fermare il degrado della terra: lo dice il Papa

Fermare il degrado della terra: lo dice il Papa1.jpg2.jpg3.jpgGetsemani.jpggrigio-dida.jpg
Enciclica ''Laudato sì''

Invertire il degrado ambientale e creare sviluppo sostenibile rende "indispensabile lo sviluppo di istituzioni internazionali più forti e efficacemente organizzate". Lo afferma l'enciclica, in cui il Papa ricorda la proposta di Ratzinger di una Autorità politica mondiale". Nella enciclica "Laudato si'" appena pubblicata, il Pontefice rivolge un doppio appello, a "proteggere la casa comune", controllando surriscaldamento climatico e altri danni ambientali, ma anche cambiare modello di sviluppo, per i "poveri", e "per uno sviluppo sostenibile e integrale".


La riflessione portante ruota attorno al comandamento 'non uccidere': cosa significa - si chiede Francesco - quando un venti per cento della popolazione mondiale consuma risorse in misura tale da rubare alle nazioni povere e alle future generazioni ciò di cui hanno bisogno per sopravvivere?
Il degrado ambientale che colpisce soprattutto gli "esclusi", sembra una nota a margine nei talk-show. "Ma l'approccio ecologico deve essere anche sociale" afferma Bergoglio che biasima il salvataggio delle banche come questione centrale delle politiche di chi ci governa. Occorre dunque un cambiamento di "stile di vita" per i "poveri", e "per uno sviluppo sostenibile e integrale".
L'appello è dunque rivolto a "proteggere la casa comune&quo...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Ambiente

Ambiente

Isgr.jpg copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg