Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Galliani e Gilbert a Trento

Galliani e Gilbert a TrentoANDREW_GILBERT_giornale_sentire.jpg
Riflessioni sulla guerra
Dopo Forte Strino, Studio d'Arte Raffaelli e Galleria Buonanno Arte Contemporanea propongono gli artisti Michelangelo Galliani e Andrew Gilbert, e la mostra "Fiori e soldati" da sabato 4 ottobre alle ore 18 anche a Palazzo Wolkenstein, in via Livio Marchetti, 17 - Trento.

L’intento comune è  quello di rappresentare il dolore, il senso di precarietà, la memoria e la speranza che sono parte dell’esperienza di guerra, attraverso una visione giovane e tuttavia già matura.


L'artista emiliano Michelangelo Galliani (1975) accosta l'armonia del marmo statuario di Carrara alla freddezza del bossolo, emblema della lacerazione e del dolore prodotte dal conflitto. L’artista tende ideologicamente a cristallizzare l'attimo, alludendo ad un’altra peculiarità del tempo: la memoria, che agisce sui corsi e sui ricorsi della storia, sulla ciclicità inesorabile degli eventi.

Una selezione di opere realizzate negli ultimi anni tematizza il dolore, la perdita e la mancanza. E' una riflessione a volte cruda e senza sconti sulle scelte dell'uomo che invoca un confronto e comunica un forte grido alla responsabilità reciproca e costruttiva per il futuro. C'è anche un'opera inedita ("La vergine degli inganni") che contiene le preghiere e i desideri disattesi di tutti coloro che hanno pregato perchè i loro...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg