Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Il sentiero della Pace

Il sentiero della Pace17.jpgPELLEGRI.jpg
Percorsi della memoria

(immagini di questa pagina: Paolo Aldi) - Il Sentiero della Pace è un percorso turistico-escursionistico di rilevante memoria storica.

Ci sono itinerari di grande valenza naturalistica, altri di interesse culturale e storico, percorsi spirituali, tracciati per semplici escursionisti o mete più impegnative per alpinisti esperti.
Tutti si intrecciano e si fondono nel Sentiero della Pace. Si tratta, come per altri grandi tragitti europei, di un tracciato che collega luoghi significativi, in questo caso segnati dalla Grande Guerra, immersi nel silenzio di una natura maestosa e serena. L'intero percorso copre più di 500 chilometri e collega il Passo del Tonale alla Marmolada.

Inutile dire - lo si comprende già da questi due estremi - che quelle centinaia di chilometri si compongono di salite e discese e toccano ambienti tra loro molto diversi come le nevi perenni dei ghiacciai e il mite paesaggio del Garda. Coprirlo nella sua interezza richiederebbe non meno di un mese, ma il Sentiero della Pace può essere scoperto e percorso anche a tratte brevi, riservando sempre a chi lo intraprende continue sorprese, addentrandosi nei luoghi della Prima guerra mondiale e contemporaneamente nella natura, lungo ex-strade militari, camminamenti, trincee, incontrando fortificazioni, luoghi simbolo di grandi battaglie, di operazioni ardite e di eroiche resistenze.

Questo lungo itinerario venne realizzato tra il 1986 e il 1990 dagli uomini del Consorzio Lavoro Ambiente e del Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento e si estese successivamente anche all'Altopiano dei Sette Comuni comprendendo la zona dell'Ortigara. In questi anni è in corso un sistematico lavoro di manutenzione per garantirne la piena percorribilità .

Lo si può affrontare a piedi e, per alcuni tratti, anche in mountain bike, comunque sempre col passo misurato e pacifico del trekking di montagna; il simbolo scelto per la segnaletica - una colomba bianca su legno o gialla su roccia - permette di orientarsi e scoprire le aree di maggiore interesse.



Percorsi
1° Tratto: Tonale - Adamello
2° Tratto: Adamello - Val Rendena, Val Giudicarie e Val di Concei
3° Tratto: Valle di Ledro - Alto Garda
4° Tratto: Rovereto e Vallagarina
5° Tratto: Altipiani Folgaria, Lavarone e Luserna
6° Tratto: Valsugana - Lagorai
7° Tratto: Valle di Fiemme e Fassa


info: http://www.itinerarigrandeguerra.it/code/55031/Sentiero-della-Pace


 

 

Viaggi

Viaggi

banner.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg viaggio_2.jpg banner_hotel.jpg logoViaggiareSicuri.jpg