Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Jazzit Club, nuovo modo di fare cultura

Jazzit Club, nuovo modo di fare culturasmart_lab_jazzit_2.jpgsmart_lab_jazzit_4.jpgusa_questa.jpgsmart_lab_jazzit_1.jpgusa_questa-001.jpgdav4.jpgbar-smartlab.jpg
...e nuovi spazi per il jazz

di Corona Perer - In Italia il jazz è una cenerentola, ma soprattutto da noi si promuove (e si ascolta) solo ciò che già si conosce. C'è carenza di luoghi di ascolto e di produzione musicale, crisi di pubblico, eppure il paese pullula di una creatività di gran qualità che fatica ad emergere.

E' un dato di fatto che produrre musica oggi in Italia è un percorso ad ostacoli. I musicisti, soprattutto gli emergenti, hanno pochi spazi per far ascoltare le loro idee. I promoter si trovano spesso costretti a sospendere la programmazione di musica dal vivo di qualità per gli alti costi di produzione di un concerto (dal cachet alla Siae dai contributi Enpals all'Inail, dai rimborsi all'Iva sui biglietti, dall'ospitalità ai musicisti al lavoro di fonici, dalle spese di promozione a quelle di comunicazione).

I produttori discografici dal canto loro chiedono eventi dal vivo per promuovere i loro prodotti e se il circuito dei festival nazionali vacilla, quali occasioni restano agli appassionati di buona musica, per conoscere nuove frontiere, nuovi gruppi e la tanta ricerca che si fa nel nostro paese specie in provincia? Quali occasioni hanno i gruppi musicali di emergere? Poche molto poche.

Da questa constatazione l'editore musicale Luciano Vanni ha pensato di far fare alla propria testata Jazzit un salto di qualit...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg