Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

La stanza del Silenzio

La stanza del Silenziostanza_del_silenzio.jpgusa_questa-004.jpgDSC_00062014.11.03.jpg
Fondazione Santa Lucia

di Mariella Morosi -  Si può fotografare il silenzio? Si può dargli uno spazio in questa società così chiassosa? Si può considerarlo una risorsa nella malattia? Risposta: sì.

Il Santa Lucia è il primo ospedale a Roma ad aver allestito nel suo interno la "Stanza del silenzio", uno spazio che i fedeli di tutte le professioni religiose potranno utilizzare per pregare, o semplicemente per pensare, isolandosi da un ambiente difficile come può essere una corsia d'ospedale. E' un luogo per isolarsi ma anche per socializzare tra fedeli su temi comuni in cui tutti, medici, pazienti e familiari possono alleggerire tensioni e  prendere distanza da una realtà fonte di dolore e di preoccupazione qual è quella della malattia.

Questo spazio, inaugurato alla presenza di tutti i rappresentanti delle maggiori confessioni religiose presenti in Italia, è un altro passo avanti in direzione dell'umanizzazione degli ospedali  e una dimostrazione di rispetto per tutte le professioni religiose. Ma è anche un messaggio di pace e di accoglienza dei malati in una società multietnica che hanno culture, tradizioni ed esigenze diverse.

"Tutti, senza alcuna distinzione né di nazionalità né di fede - ha detto Luigi De Salvia, presidente di Religion for peace-  abbiamo bisogno di supporto umano e ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Salute

Salute

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg