Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Valletta restyling firmato Renzo Piano

Valletta restyling firmato Renzo PianoRenzo_Piano_Parliament_1.jpgValletta_by_night_8.jpgValletta_by_night_12.jpgValletta_42.jpg
La prossima capitale europea

E' un investimento di stile quello fatto dal governo maltese che a Renzo Piano ha affidato il compito di ricostruire il volto della città che i turisti incontrano accedendo dalla piazza sul quale si affaccia uno tra i più importanti e lussuosi hotel della capitale maltese: il Phoenicia.

L'architetto genovese ha ricevuto dal governo nel 2009 il compito di operare un'importante restyiling che interviene sul Royal Opera House, prevede il nuovo Parlamento e il ripensamento del City Gate, ossia la porta di ingresso a Valletta. I lavori sono iniziati nella primavera 2010 e sono ormai in avanzata fase.

Distrutta nel 1942, durante la Seconda Guerra Mondiale -  quando Malta è stata bombardata  e ridotta in rovine - la Royal Opera House ospitava già il Parlamento e diventerà un centro culturale con un museo annesso.

La ricostruzione è un'operazione da 80 milioni di euro. All’interno dello spazio polifunzionale, pareti rimovibili, nuovi sistemi di illuminazione e di acustica. Sarà un “teatro all’aria aperta” dalla capienza di 1.000 spettatori, nel gioco di trasparenze sarà unico nel suo genere nel Mediterraneo.

Piano ha concepito il progetto come un grande open space, con panchine e posti a sedere, totalmente accessibili, con vista sul Castille, sulle chiese di Santa Caterina e di Nostra Signo...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Viaggi

Viaggi

Isgr.jpg banner.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg logoViaggiareSicuri.jpg