Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

Miele, l'oro giallo più prezioso per la salute

Miele, l'oro giallo più prezioso per la saluteapicoltura.jpgapicoltura3.jpgusa_questa.jpgmiele2.jpgtipi-di-miele.jpg
Proprietà nutritive

Altamente energetico, dolcificante, ricco di zuccheri semplici. Il miele è un prodotto estremamente affascinante perché nasce da un rapporto speciale tra Uomo e Natura. Ma attenzione: il miele è l'unico alimento che deve tutte le sue caratteristiche alla natura (piante e api) in quanto per arrivare sulla nostra tavola non subisce alcuna manipolazione da parte dell'uomo.

Utilizzato già mille anni prima di Cristo, il miele era considerato il “cibo degli dei”. Gli antichi popoli ne sfruttavano tutte le numerose proprietà: lo impiegavano con scopo curativi o nella cosmesi (come crema, unito all’argilla, all’acqua e alle foglie di cedro) e ne facevano largo uso in cucina.

La tipica espressione “luna di miele” nasce appunto da una particolare bevanda (formata da miele, lievito e acqua), chiamata "idromele", che nell'antichità veniva fatta bere agli sposi come augurio per propiziare l'arrivo di un figlio maschio.

Per ottenere il miele due animali sociali che devono incontrarsi: l'ape con la sua solida architettura sociale e l'uomo con i suoi interessi economici e alimentari. Il miele è frutto non solo della relazione uomo-ape, ma della relazione ape-fiore. Le api ottengono il miele direttamente trasportando il loro polline di fiore in fiore (impollinazione).

Per le api il miele è un alimento di ris...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Salute

Salute

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg