Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

Donazione organi in carta di identitą

Donazione organi in carta di identitąPubblicit_progresso_2.jpgaido.jpg
Scelte responsabili

Claudia Gerini testimonial per Aido promuoveva la carta del donatore già a fine 2014. Abbiamo subito dato spazio a questo importante atto di volontà che ora si rende più celere e semplice.

La risposta media dei cittadini alla possibilità di esprimere in carta di identità le dichiarazioni di volontà sulla donazione degli organi è stata molto positiva in Trentino.

Dai dati diffusi nei giorni scorsi da Ufficio Stampa Pat e Apss emerge che il 90% delle dichiarazioni effettuate nei Comuni trentini è favorevole alla donazione organi, il 10% si oppone. Sono 2890 le dichiarazioni di volontà sulla donazione degli organi registrate nei Comuni trentini alla data odierna; di esse 2.601 hanno dato il proprio consenso, pari al 90%, mentre 289, pari al 10%, sono stati i contrari. La possibilità di esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi o di tessuti dopo la morte viene espressa al momento del rilascio o rinnovo della carta d'identità.

Anche a Rovereto si registra alta sensibilità al problema. Al Servizio Anagrafe è possibile fare la dichiarazione dal 16 settembre 2016, data di attivazione del servizio. Ebbene in poco più di 3 mesi al 31 dicembre 2016 le dichiarazioni relative alla donazione organi sono state: 230 positive e 39 negative per un totale di 269 espressioni di volontà relative alla donazione/non donazion...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Salute

Salute

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg