Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Oria (Brindisi) rievoca l'imperatore Federico II

Oria (Brindisi) rievoca l'imperatore Federico IIOria_BR_13.jpgOria_BR_31.jpgOria_BR_38.jpgOria_BR_55.jpgOria_BR_95.jpg
Tradizioni di Puglia

Grande festa il 15 agosto 2016 a Oria, città porta del Salento, fondata dai Cretesi nel secolo XIII avanti Cristo, è capitale Messapica nella secolo VI, poi nel III secolo avanti Cristo municipio romano con potere di conio della moneta, è diocesi dei tempi apostolici nel primo secolo dopo Cristo, nel IX secolo ospita una cospicua Comunità ebraica, e in seguito arriva lui, l'imperatore che la trasforma in città federiciana con poteri di conio nel secolo XIII. Più di tremila anni di storia sono ospitati nella basilica pontificia.

Oria oggi è una bella città dal fascino antico, piena di viuzze tipiche e B&B di qualità. Qui un tempo si stabilirino anche gli ebrei: molte vie del piccolo centro storico conducono al quartiere ebraico e un candelabro a sette braccia - della tipica  tradizione semitica - campeggia in prossimità della Porta degli Ebrei.

In questa città fin dal Cinquecento è  documentata una Confraternita della Morte fondata nel 1480 per aiutare Otranto presa dai Turchi. I cavalieri - tutti  volontari - si diedero il nome di "Compagnia della morte" perche corsero in aiuto degli otrantini dopo il terribile eccidio dei Martiri da parte dei turchi.

Terminata la vittoriosa spedizione punitiva la compagnia si trasformò in confraternita e alcuni dei capi storici del tempo decisero - alla loro morte - di ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Viaggi

Viaggi

Isgr.jpg banner.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg logoViaggiareSicuri.jpg