Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

Causa legale per danni da vaccino papilloma virus

Causa legale per danni da vaccino papilloma virusvirus.jpgvaccinazione.jpg
Vaccino controverso

(Manuel D'Elia) - Una famiglia canadese intenta causa dopo che una ragazza muore in seguito alla vaccinazione contro il papilloma virus

La notizia viene da un articolo (> clicca qui) scritto da Valerie Gonthier e pubblicato dall'edizione online del Torontosun.

La vittima si chiamava Annabelle Morin, aveva solo 14 anni: è stata trovata senza vita nella vasca da bagno di casa sua il 9 dicembre 2008, dopo la seconda dose di vaccino contro l'HPV.

L'articolo riferisce che la famiglia della ragazza del Québec, ha intentato una causa contro il gigante farmaceutico Merck Frosst, tre medici ed una clinica chidendo 197.000 dollari di risarcimento.

Annabelle, come altre compagne della sua età, eran stata vaccinata in seguito ad un programma di vaccinazione gratuito varato in Québec nel settembre del 2008. I primi disturbi sin dalla prima dose: vomito, confusione, incapacità di parlare e di camminare. In ospedale le viene diagnosticato un mal di testa. E la storia finisce lì. Ma è la seconda dose qualche mese dopo a farla rinvenire incosciente nella vasca da bagno.

Tre medici sono accusati di negligenza. "Non siamo stati avvisati che il Gardasil potesse avere effetti avversi" afferma disperata la madre..

Benchè la causa-effetto non sia stata ancora accertata (la ragazza è morta annegata di fatto) esistono articoli in letteratura medica che riferiscono di casi mortali da vaccino contro l'HPV e Annabelle non è la prima vittima.

Il National Vaccine Information Center, un ente di controllo statunitense sulla sicurezza delle vaccinazioni, correla 78 morti al vaccino Gardasil. Secondo la Sanità Pubblica Candese la maggior parte degli effetti avversi sono di poca rilevanza - sebbene ci sono state 22 ospidalizzazioni in seguito ad una vaccinazione contro l'HPV. Ci si aspetta che circa due terzi di tutti Canadesi sessualmente attivi contraggano un'infezione da HPV nel corso della loro vita.



approfondimenti
> Informarsi (ed essere informati) bene - di Manuel D'Elia

Salute

Salute

185x190.gif colore_rosso.jpg google_1.png banner_hotel.jpg