Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

Ho scelto, faccio il contadino

Ho scelto, faccio il contadinobrune_riposo1.jpgtrattore.jpgmucca_annoiata_foto_G.Oscar.jpgAgFB_Bandiere_005.jpg
Agricoltura +5%

Negli ultimi sette anni le domande di iscrizione al corso di formazione per giovani imprenditori agricoli sono quasi triplicate in Trentino, passando da 60 nel 2007 a 170 nel 2014. Quest’anno, in via eccezionale, la Fondazione Edmund Mach ha concesso un aumento dei posti disponibili da 60 a 90, rivisitando in parte sia il calendario che il programma formativo.

I partecipanti, di età compresa fra 18 e 40 anni, sono stati cosi selezionati da un’apposita commissione per iniziare il percorso di studio di 600 ore che consentirà di ottenere i finanziamenti provinciali per il primo insediamento. Contestualmente saranno consegnati i brevetti a 48 imprenditori che hanno concluso il percorso di formazione biennale 2012-2014.

“Il Centro Istruzione e Formazione -spiega il dirigente Marco Dal Rì- può gestire un numero di partecipanti vicino alle 60 unità -2 gruppi di 30 corsisti- sia in considerazione delle risorse a disposizione che per garantire un percorso formativo di buon livello; per il corso 2014-2016, rivisitando in parte il calendario e il programma dei singoli moduli formativi, si è pensato, in via eccezionale, di aumentare a 90 il numero di ammessi al corso -3 gruppi di 30 corsisti- in maniera tale da poter rispondere, sia pur parzialmente, alle richieste dell’utenza”.

Dall’anno di attivazione (1986) ad oggi, il corso per la qualificazione profe...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Ambiente

Ambiente

Isgr.jpg copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg