Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

Orso e Lupi, questione di comunicazione

Orso e Lupi, questione di comunicazioneavviso.jpgOrsetto2.jpgorsetti.jpgorsa.jpgdalla_piccola_orso.jpg
Fate rumore

La presenza dell'orso sulle nostre montagne è un attestato di qualità per l'ambiente trentino. Convivere con l'orso si può, tenendo nella giusta considerazione anche le opportunità create da questa convivenza. Forse basta evitare di andare nei boschi in assoluto silenzio, magari di notte, da soli, nelle zone frequentate dal plantigrado. Basta parlare ad alta voce, o attaccare un campanello alla bicicletta, per produrre quel tanto di rumore necessario a fare scappare l'animale, che di norma evita il contatto con l'uomo.

Ma il futuro di orsi e lupi è oggi legato all'habitat sociale-politico più che a quello "ecologico", vale a dire al grado di accettazione sociale accordato a queste specie dall'uomo, al suo livello di tolleranza rispetto agli inevitabili problemi che accompagnano la presenza di questi grandi carnivori. E' da questa consapevolezza, e dunque dall'importanza assunta dalle azioni di comunicazione volte a coinvolgere l'opinione pubblica ed a chiarire gli aspetti controversi collegati alla loro conservazione, che parte il nuovo "Piano della comunicazione sui grandi carnivori" previsto dalla Giunta Provinciale.

Le ultime indagini dimostrano che se la popolazione residente in Trentino manifesta in generale preoccupazione per la presenza dell'orso, i turisti sembrano invece interessati a conoscere l'animale, e ovviamente, se possibile...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Ambiente

Ambiente

Isgr.jpg copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg