Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Recensioni online: sono affidabili?

Recensioni online: sono affidabili?dida_giornale_sentire-002.jpgAcquisizione_a_schermo_intero_12022016_174458.jpg
Nasce Trust-you

Il tema delle recensioni online degli ospiti di alberghi e hotel è un argomento da diverso tempo sotto osservazione da parte delle due principali associazioni trentine di categoria, Asat e Unat.   Un tema certamente complesso e cresciuto d’importanza con il moltiplicarsi dei canali (Trip Advisor, Booking.com, Holiday Check, ma sempre più le centinaia di altri soggetti che a livello internazionale offrono le proprie recensioni) dove il turista può lasciare la propria opinione riguardo la struttura ricettiva nella quale ha soggiornato e/o rispetto ai servizi del territorio. Il monitoraggio di queste informazioni, da parte dell’albergatore, è diventato di conseguenza nel tempo difficile e dispendioso.

Per affrontarlo, già nei primi mesi del 2015, Asat, Unat e Trentino Marketing hanno creato un tavolo per lavorare insieme sull’argomento. L’obiettivo è di dotare il Trentino di una piattaforma in grado di aggregare le diverse fonti attraverso una forte interazione da parte dell’operatore ricettivo per gestire in modo semplificato i numerosi canali di recensione.

Dopo un’indagine di mercato e a seguito di un confronto pubblico la piattaforma individuata è stata quella di Trust You, uno dei più importanti sistemi tecnologici di gestione delle recensioni online presenti sui mercato internazionale che aggrega le recensioni pubblicate più di cento canali.

L’accordo prevede che sul portale www.visittrentino.it   ogni struttura ricettiva possa mostrare in modo chiaro grazie a dei widget il suo “valore” nel mondo delle recensioni. L’accordo prevede inoltre che per tutte le strutture del Trentino questi widget possano essere usati anche sui siti dei singoli alberghi senza ulteriori costi a loro carico se non l’attivazione del proprio portale.

Una ulteriore novità è quella che consentirà ad ogni struttura ricettiva di gestire le recensioni dei propri utenti includendo in un “questionario personalizzato” anche domande relative alla località turistica ed ai relativi servizi. In questo modo il patrimonio potenziale di dati che si potranno analizzare sarà davvero consistente e permetterà alle organizzazioni turistiche, alle associazioni e ai singoli albergatori di avere informazioni di prima mano per intervenire prontamente in caso di criticità.

Grazie a questa  collaborazione le strutture ricettive avranno anche la possibilità di attivare un accesso personale alla piattaforma a condizioni particolarmente vantaggiose.
www.giornalesentire.it - 2016






< Fidarsi o no di quello che si legge in rete?
nella foto: un esempio di risultato di ricerca

Viaggi

Viaggi

banner.jpg colore_rosso.jpg 185x190.gif banner_gusti.jpg viaggio_2.jpg banner_hotel.jpg logoViaggiareSicuri.jpg