Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Renzo Piano: "Il Muse racconta la fragilitą della Terra''

Renzo Piano: 1-muse_sentire_1.jpgmuse._ph_massimo_zarucco.jpg1-muse_2_1.jpg
il museo un anno dopo

"E' un museo pieno di allegria". Così Renzo Piano aveva detto ai trentini consegnando loro il nuovo museo. I primi mesi di attività della Museo della Scienza di Trento, ormai alla soglia del suo primo compleanno, hanno confermato la flessibilità della struttura che ha accolto eventi di musica, d'arte, di economia, di scienza, laboratori, workshop, progetti internazionali.

"E' pensato per essere luogo della conoscenza e per dire anche la fragilità della Terra che ho cercato di replicare in qualche modo nella sua stessa struttura, ispirata dalle montagna circostanti" spiegava ai giornalisti il progettista genovese nelle settimane immediatamente precedenti l'inaugurazione.

Stretto, lungo, trasparente. Light, come molte delle creazioni dell'architetto Renzo Piano. Il Muse, Museo della Scienza, è nato a Genova in via Rubens-ventinove dove ha sede la Renzo Piano Buildings Workshop.
Più che un laboratorio, un pianeta dove il team di progetto (oltre una decina di professionisti) ha riempito di contenuti lo schizzo iniziale del grande architetto genovese collocando il Muse come valore aggiunto dei 97.600 metri quadri di volumetria dell'area sulla quale insistono 11 "blocchi" e 16 edifici. L'edificio museo è lungo 130 metri e largo 35.

L'altezza del Muse è discreta rispetto al resto del complesso del Quart...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg