Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Paolo Vallorz č morto: la storia del difficile rapporto col Mart

Paolo Vallorz č morto: la storia del difficile rapporto col Martvallorz7.jpgvallorz_4.jpg
''ridatemi le opere''

E' morto a Parigi dove ha vissuto gran parte della sua vita. Paolo Vallorz  aveva 86 anni e  nella capitale francese aveva conquistato un posizione internazionale. Trasferitosi già negli anni '50 in Francia, aveva portato la sua arte da New York alla «Tate» di Londra, da Milano a Zurigo. Allievo del Maestro Cadorin all’Accademia di Belle Arti a Venezia, aveva scelto di andare in Francia proprio per frequentare l’Accademia Libera della Grande Chaumière du Montparnasse. Lì poi si era sposato ed era rimasto. Lo avevamo incontrato in occasione di una straordinaria mostra al Mart con critica di Vittorio Sgarbi (qui l'intervista).

La storia con il Mart non fu facile negli anni post-Belli cioè durante la direzione di Cristiana Collu. La donazione da lui fatta venne ritirata con una lettera di un legale. «Comunico che il Maestro Vallorz non intende rinnovare il comodato e chiedo che le 54 opere che ne sono oggetto, elencate e raffigurate nell'allegato della predetta convenzione, siano a lui restituite presso la sua casa a Caldes, con le modalità e precauzioni tecniche occorrenti per la loro cura e salvaguardia. Ciò entro 15 giorni dalla scadenza contrattuale del 30 novembre, ossia entro il 15 dicembre 2014».
Una  lettera-schiaffo: così venne definita la missiva inviata al Mart che azzerava l'accordo tra l'artista  e il Museo.<...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg