Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Trentino: di lago in castello

Trentino: di lago in castellocastel_beseno_sentire.jpgcastello-di-toblino6.jpgD-0598-castel-thun-ingresso.jpgSabbionaria_dAvio.jpg
Fascino antico

Il patrimonio in castelli in Trentino è vastissimo: oltre cento sono le rocche, torri, residenze e presidi fortificati sono disseminati sul territorio. Più di un centinaio sono anche quelli oscurati dall’ingiuria del tempo, scomparsi per mano dell’uomo o per il sopravvento della natura che ne ha celato le rovine.

"I castelli sono gli interpreti monumentali di secoli di storia e di arte, espressioni stratificate di potere economico, sociale e militare, mutevoli a seconda di tempi e luoghi" spiega il Sovrintendente Franco Marzatico che per lo studio, conoscenza e fruizione di questo straordinario patrimonio del paesaggio culturale ha ideao e strutturato la “Rete dei castelli”. Promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento, la Rete coinvolge soggetti che operano nei campi della ricerca, della tutela, della valorizzazione e della promozione turistica.

Una particolare attenzione è riservata a castelli della Valle di Sole e della Valle di Non dove si concentra, più che altrove, un patrimonio di enorme importanza monumentale, storica e artistica.

Tra le perle c'è certamente Castel Toblino (Schloß Toblin nei testi di lingua tedesca) un raro esempio di castello lacustre. Situato nella valle dei Laghi tra Padergnone e Sarche nel territorio comunale di Calavino, in provincia di Trento.

...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Viaggi

Viaggi

Isgr.jpg banner.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg logoViaggiareSicuri.jpg