Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Popoli

Turchia, Erdogan zittisce anche le ONG

Turchia, Erdogan zittisce anche le ONGerdogan_way.jpgerdogans-way.jpg
Allarmanti notizie

Un decreto emesso il 22 novembre ai sensi dello stato d’emergenza ha ordinato la chiusura definitiva di 375 organizzazioni non governative della Turchia.

L'operazione di Erdogan di ridurre al silenzio  ogni voce critica procede, perchè tra le associazioni chiuse ci sono i giuristi contro la tortura, organizzazioni per i diritti delle donne che gestivano rifugi per le sopravvissute alla violenza domestica, centri di assistenza per i rifugiati e gli sfollati interni e anche la principale Ong per i diritti dei bambini, tutte Ong di vitale importanza in una situazione di continua "detrazione" di diritti umani in Turchia.

Dopo l'abolizione, nell'aprile 2016, dell'Istituzione nazionale per i diritti umani, il numero degli osservatori indipendenti che possono effettuare visite nelle strutture detentive è pari a zero.

Nel luglio scorso a decine di giornalisti era stato ritirato l'accredito-stampa ed era stata revocata la licenza a 25 organi d'informazione.
La durata iniziale dello stato d'emergenza, imposto il 20 luglio, era di tre mesi, durante ma siamo ben oltre e in una simile situazione il governo può agire tramite decreto senza voto parlamentare.
Ad esempio il 23 luglio, il primo decreto dello stato d'emergenza ha innalzato la durata della detenzione preventiva da quattro a 30 giorni.

L'articolo 15 della Costituzione turca specifica che la Convenzione europea dei diritti umani non può essere "sospesa". Anche durante uno stato d'emergenza, le autorità possono derogare solo a specifici diritti.

www.giornalesentire.it - 23 novembre 2016

 

 

 

 

 

 

 

< il popolo del web si è scatenato
anche usando l'arma dell'ironia

 

 



Leggi anche
> Turchia, un mercato da 37 milioni di turisti...in crisi
> Sbarchi no stop: ma l'accordo UE funziona?

 

Popoli

Popoli

colore_rosso.jpg boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif