Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Popoli

Turchia, Erdogan rafforza i poteri

Turchia, Erdogan rafforza i poterierdogan_way.jpgerdogans-way.jpgerdogan.jpg
Allarmanti notizie

Erdogan sempre più forte, sempre più arrabbiato sempre più convinto a tenere stretto il potere: potrà restare in sella fino al 2029 se passano le riforme a cui vuole indurre il Parlamento di Ankara.

Intanto ha dichiarato che vuole vedere presto Trump: chissà se cambierà di nuovo idea e dopo l'abbraccio con Putin tornerà in quello dell'America. Perchè di dietro-front ne ha fatto tanti di recente.
Ad esempio, si viene a sapere che l'Isis aveva preparato una ricompensa di 150 mila dollari per il killer di Capodanno a Istanbul che è stato finalmente arrestato. La domanda che ci si deve porre è questa: ma perchè la Turchia è nel mirino?

Secondo gli osservatori internazionali la colpa sta tutta proprio nella ondivaga politica di Erdogan. Ha costruito ponti, unito le rive del Bosforo con opere avveniristiche, ma mentre si promuoveva come fautore del progresso turco, sferrava colpi alle libertà. Sulla guerra in Siria è stato ambiguo: prima amico degli Usa - da alleato Nato - poi nelle braccia di Putin che certo non lascerà il territorio turco senza aver pattuito con il rais turco importanti contropartite.

Prima cerca di indebolire il presidente siriano Bashar Al Assad sostenendo le opposizioni in armi (il fronte tra jihadisti Isis e Al Nusra), bombarda insieme agli Usa, e poi si...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Popoli

Popoli

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg banner_GIF_Sentire.gif DECENNALE.jpg