Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Biblioè, 150 luoghi comuni

Biblioè, 150 luoghi comuniAlbere_foto_Francesca_padovan_30.jpgBiblioe-Palazzo-Albere.jpgimage-3_imagefullwide.jpgbiblio5_.jpgbiblio6.jpg
di cultura si vive

E' stato  Giovanni Maria Flick presidente emerito della Corte Costituzionale a chiudere la prima edizione di "Biblioè, 150 luoghi comuni". Il giurista, già Ministro di Grazia e Giustiza e presidente emerito della Corte Costituzionale, ha offerto al pubblico una articolata riflessione sul valore della cultura. Flick ha rimarcato l'opportunità di aggiornare le modalità di fruizione delle biblioteche, luoghi privilegiati di accesso alla cultura, chiave fondamentale per  garantire democrazia, nell'auspicio, come ha detto lui stesso, "che la nostra diventi sempre più una società della partecipazione".

Ancora una volta Trento mette a segno un altro importante risultato organizzativo. Questa prima edizione di Biblioè va in archivio con un bilancio molto positivo tracciato da Claudio Martinelli, dirigente del Servizio attività culturali e da Sara Guelmi, direttrice dell'ufficio sistema bibliotecario trentino. La partecipazione a Palazzo delle Albere c'è stata: oltre 4.000 persone, tra bambini, famiglie, persone di ogni età hanno incontrato il libro e le sue molte sfacettature. Al tempo steso la comunità di bibliotecari ha potuto confrontarsi e discutere del futuro delle biblioteche.

I numeri della manifestazione non lasciano dubbi: oltre ai partecipanti il palazzo ha visto 25...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg